-
Una cultura per le competenze
Di seguito si trovano le slide della conferenza tenuta oggi ad un Corso di aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica a Crema, organizzato dal prof. Omar Cominelli, Responsabile dall’Ufficio Diocesano per l’IRC, insieme alla Commissione diocesana per la scuola presso l’oratorio di Ombriano. La relazione, dal titolo “I fondamenti di una cultura scolastica attenta allo…
-
“Star wars e la filosofia”
Una scheda multimediale di presentazione del libro di Matteo Saudino, Lucilla G. Moliterno e Stefano Tancredi intitolato “Star wars e la filosofia“. Si tratta di un testo di buona e piacevole divulgazione filosofica, che unisce il mondo fantasy-galattico di “Guerre stellari” a quello terrestre della filosofia. In questo inusuale intreccio, la filosofia platonica aiuta a…
-
La non evidenza di Dio
Una videolezione che illustra sinteticamente il pensiero di san Tommaso d’Aquino sulla non evidenza dell’esistenza di Dio. Gli studenti del secondo biennio della Scuola Secondaria di II grado rimangono spesso colpiti dal fatto che anche un insegnante credente possa pensare che non sia immediatamente evidente riconoscere che Dio ci sia. La lezione di san Tommaso…
-
Le parole della politica
Di Luciano Pace. La Scuola di Filosofia della Conca d’oro di Valle Sabbia (una delle valli del bresciano) è giunta alla sua dodicesima edizione, che sarà dedicata al pensiero politico. Dati i tempi in cui stiamo vivendo, in cui si sono rinnovati in Europa e in Medio-Oriente venti di guerra e in cui l’arte della…
-
La Regola d’oro in quiz
Un quiz multimedialededicato alla Legge morale e alla Regola d’oro. Il quiz è costruito con l’applicazione kahoot ed è stato elaborato per le classi del secondo biennio della Scuola Secondaria di II grado. È offerto come supporto d’apprendimento agli studenti rispetto alle indicazioni didattiche dell’IRC nell’ambito dell’etica. Può essere giocato sia per valutare gli apprendimenti…
-
“Signor giudice”
Una scheda multimediale di presentazione dellacanzone “Signor giudice” di Roberto Vecchioni. Il brano è un singolo uscito nel 1979 in cui Vecchioni ironizza nei confronti di un giudice disattento al suo dovere. La canzone fu scritta a due anni da una vicenda personale, che vide il cantautore ingiustamente incarcerato con l’accusa (da cui poi venne…