• “Signor giudice”

    “Signor giudice”

    Una scheda multimediale di presentazione dellacanzone “Signor giudice” di Roberto Vecchioni. Il brano è un singolo uscito nel 1979 in cui Vecchioni ironizza nei confronti di un giudice disattento al suo dovere. La canzone fu scritta a due anni da una vicenda personale, che vide il cantautore ingiustamente incarcerato con l’accusa (da cui poi venne…

  • Novità: “Area Progetti”

    Novità: “Area Progetti”

    Ebbene sì! È arrivata finalmente anche quest’area, specifica per le colleghe ed i colleghi IdRC che, credendo nel progetto didattico avviato con questo blog, hanno deciso di adottare il libro di testo “Ora di pace” nelle loro classi. Per avere tutte le informazioni per accedere a questa nuova area clicca qui.

  • Ragione, dovere, felicità

    Ragione, dovere, felicità

    Il seguente brano antologico, tratto da uno scritto del filosofo Immanuel Kant, invita a riflettere sui motivi per cui seguire la Legge morale, facendo il proprio dovere, è la via migliore per perseguire la felicità. Secondo Kant, infatti, all’esigenza di ogni uomo di trovare la felicità, corrisponde la via del rispetto della Legge morale, compiendo…

  • La Regola d’oro

    La Regola d’oro

    Un’infografica interattiva che sintetizza in forma di iper-testo le principali formulazioni della “Regola d’oro” nella storia della cultura e delle religioni. Può essere impiegata per far comprendere agli studenti il carattere universale di questa regola di comportamento in cui si esprime, anche per la tradizione cristiano cattolica, la forma fondamentale della Legge morale naturale. L’infografica…

  • La Legge morale

    La Legge morale

    Si mette a disposizione un video-quiz dedicato alla Legge morale. È costruito a partire da uno spezzone del film “Mi ricordo di Anna Frank” (2009). Si tratta di un mediatore didattico multimediale che aiuta comprendere alcuni concetti fondamentali di filosofia morale, quali, appunto, la Legge morale, la coscienza, la regola d’ora. È particolarmente adatto ad…

  • Professare pubblicamente la fede

    Professare pubblicamente la fede

    Di Luciano Pace Ieri mattina, secondo giorno di scuola, durante un’ora “buca” ho avuto modo di fare una bella conversazione con un il mio collega di grafica Andrea, una persona sensibile, colta e molto riflessiva. Le buone conversazioni di vita quotidiana con amici e colleghi degni di stima sono un dono da accogliere sempre con…