-
Kallipolis: la città utopica
Di seguito la videolezione della prima serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia, tenutasi il 18 ottobre 2024 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema: “Utopia. La kallipolis platonica“. L’incontro, condotto magistralmente dal prof. Giuseppe Molinari (a cui va un sentito e sincero ringraziamento), ha posto in luce la visione…
-
Quando la curiosità è un vizio?
Da Assisi pubblico una seconda presentazione multimedialededicata all’articolo primo della questione 167 contenuta nella seconda parte della seconda parte della Somma Teologica di san Tommaso d’Aquino. Il “Dottore Comune” si interroga sul fatto se la curiosità sia o meno un vizio di tipo intellettuale e quando lo è. La presentazione di questo articolo è collegata…
-
Il senso della vita umana
Da Assisi, mentre sto partecipando insieme ad altri 119 colleghi al Corso Nazionale di formazione e aggiornamento per docenti di Religione Cattolica, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal titolo “Cose antiche e cose nuove (Mt 13, 52). IL cuore della sapienza cristiana della cultura di oggi“,…
-
UdA sulla Regola d’oro
Di seguito viene offerta unapresentazione multimediale che illustra le linee guida per la progettazione di un’UdA nell’IRC dedicata al senso della Regola d’oro nel cammino di crescita etico dell’uomo. È immaginata per le Scuola Secondaria di II grado, ed è stata proposta in questo primo periodo dell’anno scolastico ad alcune classi dell’Istituto “G. Perlasca” di…
-
Il taco d’oro di Hulk
Di Luciano Pace C’è una scena nel film “Avengers: Endgame” che è di una semplicità sbalorditiva. Me l’hanno richiamata alla mente alcuni studenti in settimana, mentre partecipavano alle lezioni di approfondimento sulla “Regola d’oro” dell’agire etico. Il compito loro assegnato era quello di individuare una scena di uno dei film degli Avengers in cui, a loro…
-
Che giocatore sei?
Un test di personalità che aiuta a riflettere sul modo in cui si assegna valore al gioco. Il giocare, infatti, è un’esperienza umana fondamentale, presente a suo modo ad ogni età e in tutte le culture. Questo mediatore didattico multimediale è indicato sia per aiutare gli studenti a conoscere meglio sé stessi, sia per evocare…