• “Chissà se Dio si sente solo”

    “Chissà se Dio si sente solo”

    Una scheda multimediale di presentazione dellacanzone “Chissà se Dio si sente solo” di Luciano Ligabue. Il brano è contenuto nel recente album “Dedicato a noi“. Il testo fa riferimento ad un insieme di paure che possono colpire le persone in questo periodo e che sono fra loro opposte. Fra queste paure c’è anche quella che…

  • Il valore dei pregiudizi

    Il valore dei pregiudizi

    Mi capita spesso di sentire dire: «L’importante è non avere pregiudizi». L’ho sentito molte volte anche a scuola, sia da parte degli studenti, sia da parte di colleghi. Il presupposto di un simile dire è il pensiero secondo cui ogni pregiudizio è sempre sbagliato e, siccome è sbagliato, diventa anche odioso. Chi manifesta pregiudizi è,…

  • Modi di pensare

    Modi di pensare

    Di Luciano Pace. A partire dal 18 di ottobre prossimo ricomincerà la Scuola di Filosofia della Valle Sabbia. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione culturale iniziata undici anni fa grazie al supporto delle Parrocchie ed il patrocinio delle Amministrazioni Comunali della “Conca d’Oro”. Da quest’anno il materiale di riflessione filosofica elaborato per condurre questa Scuola…

  • Gli eventi della Chiesa antica

    Gli eventi della Chiesa antica

    Una gamification dedicata ai principali eventi storici che hanno punteggiato il divenire della Chiesa antica. Si tratta di una linea del tempo interattiva che può essere giocata con un qualsiasi device informatico. Particolarmente interessante da usare in aula con uno schermo touch o una LIM. Questa gamification è pensata facendo riferimento all’Unità 7 di “Riflessi…

  • Gli umani rimpianti

    Gli umani rimpianti

    Il seguente brano antologico tratta della realtà della morte e del perché tutti la percepiamo con timore, ansia, angoscia. L’autrice propone una chiave di lettura di questo esistenziale problema insolita e non banale: ciò che temiamo di fronte alla prospettiva del nostro morire è il poter terminare la vita con alcuni rimpianti. La nostra morte…

  • Il primo adoratore della natura?

    Il primo adoratore della natura?

    Di Luciano Pace. Ormai da tempo sono persuaso del fatto che le migliori occasioni per pensare vengano offerte nelle fortuite e inattese circostanze della vita quotidiana. Iniziamo con il dire che siamo sul far della sera della festa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Non è difficile comprendere perché abbia ricevuto tale onore. In teoria,…