• Quale immaginazione?

    Quale immaginazione?

    Di Luciano Pace. Sintesi del primo incontro della Scuola di Filosofia. Sebbene possa sembrare strano, per potersi rendere conto che esiste davvero una realtà indipendente dal pensiero, è necessario riflettere sull’immaginazione. Infatti, il presupposto del realista, cioè il suo punto di partenza immediato, quello che considera assiomatico (cioè vero come dato di fatto indimostrabile), è…

  • “La Rosa Bianca”

    “La Rosa Bianca”

    Una scheda multimediale di presentazione del film “La Rosa Bianca. Sophie Sholl“. La pellicola racconta le vicende di Sophie, di suo fratello Hans e di alcuni loro amici, documentando il modo in cui sono stati condannati e giustiziati dal Tribunale del Popolo nazista per aver diffuso dei volantini di protesta contro le atrocità del regime…

  • Un pubblico “No”

    Un pubblico “No”

    La guerra che si è riaccesa fra Israele e Palestina ha cause storiche remote, che dipendono da eventi geopolitici iniziati dalla fine della Seconda Guerra mondiale. Come in ogni conflitto, ad alimentarlo ci sono anche interessi e rapporti economico-commerciali. Ciò nonostante, l’informazione di questi giorni è per lo più concentrata su questioni collegate alla cultura…

  • Lo spirito del Decalogo

    Lo spirito del Decalogo

    Una videolezione dedicata al significato del Decalogo, ovvero delle “dieci parole” date da Dio a Mosè affinché il popolo possa manifestare l’amore verso di Lui sopra ogni cosa. La lezione parte da un dubbio di una studentessa del triennio delle Scuole Secondarie di II grado e cerca poi di illustrare per quali motivi il Decalogo…

  • Legge morale e coscienza

    Legge morale e coscienza

    Una conferenza tenuta durante un webinar di formazione per insegnanti di Religione Cattolica dell’Editrice La Scuola-SEI del 24/02/2022, dedicata alla Legge morale e alla coscienza. L’obiettivo dell’incontro risiedeva nella presentazione di alcune linee guida per la strutturazione di una Unità di Apprendimento (UdA) nell’IRC dedicata a queste tematiche, che facesse tesoro della metodica della “classe…

  • “Platone c’ho l’ansia”

    “Platone c’ho l’ansia”

    Una scheda multimediale di presentazione del libro di Benedetta Santini dal titolo “Platone c’ho l’ansia“. Il libro espone le vicende di vita ed il pensiero di otto filosofi atopoi, ovvero pensatori solitari che hanno dovuto affrontare la solitudine e grosse difficoltà per rimanere fedeli alla vita della loro mente. Una buona lettura, adatta anche agli…