• Le sensazioni sono affidabili?

    Le sensazioni sono affidabili?

    Di Luciano Pace. Sintesi del secondo incontro della Scuola di Filosofia. Durante il secondo incontro della Scuola di Filosofia di quest’anno è stato approfondito il modo di pensare razionalistico. Si è presentata, in particolare, la metafisica di Renato Cartesio, il filosofo della modernità all’origine del razionalismo. Secondo questo modo di pensare, si può essere immediatamente…

  • Non solo la scuola!

    Non solo la scuola!

    Mi domando: basta un corso di formazione scolastico per insegnare ad alunni e studenti a non agire mai con violenza, men che meno verso le donne? Solo la scuola ha questo dovere educativo verso la società? Me lo domando perché, a quanto ho appreso alla radio stamattina, ancora una volta è la scuola ad essere…

  • La religione nelle serie Tv

    La religione nelle serie Tv

    Una videolezione dedicata al modo in cui la religione è interpretata in diverse serie Tv proposte dall’industria culturale. Questa videolezione a-sincrona è pensata come mediatore didattico di sintesi dell’Unità di Apprendimento “Religione e fiction” (clicca qui per accedere). Aiuta, in particolare, a cogliere velocemente e con chiarezza alcuni criteri per distinguere fra loro le serie…

  • Opinioni sul Peccato Originale

    Opinioni sul Peccato Originale

    Di Luciano Pace. Dedico la mia primalezione qui su “Ora Di Pace” ad una riflessione sul significato del Peccato Originale come racconto che esprime una ragionevole verità di fede cristiana. La riflessione dipende dalla circostanza per cui, ormai da tempo, mi sono reso conto che ci sono filosofi e teologi che negano questa verità di…

  • È folle negare il peccato

    È folle negare il peccato

    Il seguente brano antologico invita a pensare a quanto sia insensato, ovvero da folli, negare la realtà del peccato (cioè il male morale di cui noi uomini siamo responsabili) e del Peccato Originale, che ne è la spiegazione offerta dalla fede cattolica. A giudizio di Chesterton, è un fatto che in noi uomini esista la…

  • “Brothers in arms”

    “Brothers in arms”

    Una scheda multimediale di presentazione dellacanzone “Brothers in arms” dei Dire Straits. Il brano, contenuto nell’omonimo album uscito nel 1985, è ispirato alla Guerra delle Falkland. Si tratta di un pacato invito a considerare la guerra una follia, prendendo spunto dalla situazione dei “fratelli in armi”, ovvero dei “commilitoni”. Ascoltare questa canzone può essere utile…