-
Le serie Tv nella didattica dell’IRC
Metto a disposizione le slide di unwebinar on-line tenuto oggi stesso per l’Agenzia di Formazione dell’Editrice La Scuola – SEI. Il tema dell’incontro è: “Le serie Tv nella didattica dell’IRC“. Scopo dell’incontro di formazione è quello di suggerire alcune linee guida per l’elaborazione e la conduzione di un’Unità di Apprendimento (UdA) nell’IRC dedicata all’intreccio fra…
-
Religione e serie TV
Un’infografica interattiva che presenta il modo in cui è interpretata la religione in dieci note serie TV. È pensata per aiutare gli studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado a riflettere sulle interpretazioni della cultura religiosa da parte dell’industria culturale contemporanea. Può essere un efficace mediatore didattico per svolgere Unità di Apprendimento (UdA)…
-
La Signoria di Dio
Una videolezione dedicata al “Regno di Dio“, ispirata da un simpatico episodio di vita scolastica quotidiana. Che cosa significa che “Dio è Dio”? Come fa Dio a fare Dio? Come si mostra in quanto “Signore” di ogni uomo? A queste domande cerca di dar risposta la presente videolezione, alla luce di diversi modi in cui…
-
Preferenza o merito?
Da Assisi pubblico una seconda presentazione multimedialededicata all’articolo primo della questione 63 contenuta nella seconda parte della seconda parte della Somma Teologica di san Tommaso d’Aquino. Il “Dottore Comune” si interroga sul fatto se sia o meno peccato far preferenza delle persone, rispondendo, come suo solito, con grande saggezza e chiarezza. Un argomento di estrema…
-
Orientare il pensiero
Metto a disposizione le slide di una conferenza tenuta oggi stesso presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore durante l’annuale Convegno Didattico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose a cui erano presenti più di duecento insegnanti di Religione Cattolica della nostra Diocesi. Il tema del Convegno è: “Orientarsi nella vita per orientarsi a scuola“. Clicca qui per…
-
Quale immaginazione?
Di Luciano Pace. Sintesi del primo incontro della Scuola di Filosofia. Sebbene possa sembrare strano, per potersi rendere conto che esiste davvero una realtà indipendente dal pensiero, è necessario riflettere sull’immaginazione. Infatti, il presupposto del realista, cioè il suo punto di partenza immediato, quello che considera assiomatico (cioè vero come dato di fatto indimostrabile), è…