-
L’idealismo
Di seguito la videolezione della settima serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia tenutasi il 19 aprile 2024 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema “Idealismo. Non esiste nulla fuori del pensiero“. Alla serrata hanno partecipato circa sessanta persone, alcune in presenza e molte altre on-line. Nel dialogo si è…
-
Memory sulla pecora ritrovata
Una gamification dedicata alla parabola della pecora sperduta e ritrovata. Si tratta di un memory interattivo che può essere giocato con un qualsiasi device informatico. Particolarmente interessante da usare in aula con uno schermo touch o una LIM. Questa gamification è un mediatore didattico digitale appositamente pensato per la Scuola dell’Infanzia e i primi anni…
-
L’aborto è un diritto?
Di Luciano Pace. Da diverso tempo alcuni studenti mi domandano di scrivere qualcosa in riferimento all’aborto, come stimolo alla riflessione. La loro domanda è posta in maniera molto precisa, come se fosse una sorta di mandato: «Professore, perché non scrive una riflessione sull’aborto scollegata dalla fede che professa? In questo modo parlerebbe sia a chi…
-
“L’uomo che cammina”
Una scheda multimediale di presentazione del libro di Christian Bobin dal titolo “L’uomo che cammina“. Spesso quando si presenta Gesù in aula durante l’IRC ci si concentra molto sugli aspetti storico-critici. In questo piccolo ma intenso libro, il poeta francese compie una scelta diversa: presentare Gesù come un viandante, un camminatore. Per comprendere chi egli…
-
Quale vita dopo la morte?
Una presentazione multimediale dedicata a quattro diverse concezioni religiose della vita dopo la morte: quella ebraica, quella induista, quella orfico-platonica e quella cristiana. Si tratta di un mediatore didattico multiculturale, il cui scopo è comunicare le oggettive diversità di dottrina esistenti fra le religioni prese in considerazione. La presentazione è pensata per le classi del…
-
Ripudiare la menzogna
Il seguente brano antologico, tratto da uno scritto di Aleksandr Isaevič Solženicyn del 1975, invita a compiere una scelta etica ben precisa: rifiutare la menzogna. Chi mente, per farlo, non solo deve conoscere la verità, ma la deve rifiutare, osteggiare, impugnare. L’autore suggerisce il coraggio della verità, in un mondo in cui la violenza la fa…