• “Il Cantico delle creature”

    “Il Cantico delle creature”

    Una scheda multimediale di presentazione dellacanzone “Il Cantico delle creature” di Angelo Branduardi. Il brano è contenuto nell’album “L’infinitamente piccolo” uscito nel 2000 e dedicato interamente al racconto degli episodi fondamentali della vita del santo di Assisi. Il testo del Cantico è stato sapientemente riadattato dal cantautore per scopi musicali, senza tuttavia stravolgerne la lingua…

  • Intendere il sentire

    Intendere il sentire

    Di Luciano Pace. Propongo di seguito una sintesi ragionata di un incontro di formazione tenuto in settimana alle colleghe e ai colleghi insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Piazza Armerina. L’incontro si è tenuto all’interno della seconda parte di un Convegno a cui ho avuto il piacere e l’onore di partecipare (clicca qui), promosso…

  • Dal vino al Divino

    Dal vino al Divino

    Una videolezione che invita ad interrogarsi intorno al significato sacramentale e spirituale del vino nella tradizione di fede cristiana. L’occasione per registrarla è stata una buona conversazione con un amico enologo cattolico, dedicata a queste domande emergenti dai Vangeli: quando si può dire che un vino è “nuovo”? E che cosa significa che l’Alleanza con…

  • Clive Staples Lewis

    Clive Staples Lewis

    Un’infografica costruita come scheda biograficaper presentare la figura di Clive Staples Lewis, il noto autore de “Le cronache di Narnia“. È pensata per incuriosire gli studenti rispetto all’autore, il quale, dopo essere stato per lungo tempo ateo, si è convertito al cristianesimo anglicano. La scheda prevede anche, come supporto di auto-apprendimento, alcune parti in cui…

  • “Lucifer” è figlio di Dio?

    “Lucifer” è figlio di Dio?

    Una presentazione multimediale che aiuta a riflettere sulla prospettiva di senso contenuta nella nota serie Tv “Lucifer“. In essa Lucifero viene presentato come se fosse un figlio di Dio che subisce l’ingiustizia di un padre-padrone. Lucifer, infatti, è condannato all’inferno senza avere la possibilità di redimersi, nonostante – nello svolgersi della serie – manifesti a…

  • Educare emozioni, affetti, sentimenti

    Educare emozioni, affetti, sentimenti

    Metto a disposizione le slide di unaconferenza tenuta oggi stesso per l’Agenzia di Formazione dell’Editrice La Scuola, presso l’lIS “Cosentino-Todaro” di Rende (Cs). Si tratta di un incontro di formazione per insegnanti di Religione Cattolica in servizio promosso dall’Ufficio Diocesano per l’IRC della Diocesi di Cosenza. Il tema dell’incontro è: “Educare alle emozioni, all’affettività e…