• La conoscenza di Dio

    La conoscenza di Dio

    Una videopreghiera dedicata al Salmo 139, nel quale si presenta sia il modo in cui Dio conosce le sue creature sia il modo in cui l’anima devota percepisce la meraviglia di fronte a questa conoscenza propria solo di Dio. Clicca qui per visionare.

  • Sempre davanti!

    Sempre davanti!

    Ieri mattina ho avuto una buona conversazione con l’amico Fausto, un imprenditore molto capace. A suo giudizio, una delle doti fondamentali di un imprenditore dovrebbe essere quella di guardare sempre in avanti, evitando di concentrare l’attenzione sui fallimenti del suo passato. “Chi resta con lo sguardo sul passato, non può raggiungere i suoi obiettivi. I…

  • Sull’utilità dell’Inferno

    Sull’utilità dell’Inferno

    Una videolezione che invita a riflettere, in forma filosofica, sui significati dell’Inferno nella cultura e nella tradizione di fede cattolica. L’occasione per presentare questa videolezione è data dal racconto di una collega che è stata malamente redarguita per aver “osato” parlare dell’Inferno ai suoi studenti durante una lezione. Scopo di questo video è indicare in…

  • Viaggio in Inghilterra

    Viaggio in Inghilterra

    Una scheda multimediale di presentazione del film “Viaggio in Inghilterra“. La pellicola racconta la storia d’amore fra Clive Staples Lewis (detto Jack), il noto autore de “Le cronache di Narnia” e sua moglie Joy Gresham, donna divorziata di origine statunitense e risposata con lo scrittore. Una pellicola che aiuta a riflettere sul senso dell’amore unito…

  • La fede: fra certezza e dubbi

    La fede: fra certezza e dubbi

    Di Luciano Pace. Settimana scorsa sono stato invitato dal gruppo dei giovani dell’Oratorio di Sale di Gussago a tenere una catechesi sulla fede. Ho promesso loro che avrei sintetizzato l’incontro in un articolo. L’incontro ha avuto inizio con una prima riflessione sul che cos’è la fede come forma di conoscenza. Per lo più siamo abituati…

  • Sulla presunta islamofobia di Dante

    Sulla presunta islamofobia di Dante

    Di Luciano Pace. La notizia di qualche giorno fa riferita alla Scuola Secondaria di I grado (ex “Medie”) di Treviso veneto, relativa all’esonero di due studenti dallo studio del XXVIII Canto dell’Inferno dantesco a motivo dell’irriverenza di Dante verso Maometto (segnalata all’insegnante di Lettere dai genitori degli studenti) ha generato non poca “maretta” giornalistica e…