-
Corso IdRC Marche
Di Luciano Pace. Questa sezione del blog mette a disposizione i materiali di studio e approfondimento da me preparati e collegati al Corso in preparazione ai Concorsi per gli IdRC organizzato dagli Uffici Scuola e per l’IRC delle Diocesi delle Marche. 1. Approcci didattici all’IRC Qui di seguito è possibile consultare le slide e alcuni…
-
Il fondamento della libertà
Di Luciano Pace Nel giorno della festa liturgica di san Marco, fra l’altro patrono di chi scrive, e in quello del ricordo della liberazione dal Nazismo e dal Fascismo offro una riflessione sulla libertà e sul suo valore etico e politico. Fra i concetti più difficili da pensare, c’è sicuramente quello di “libertà”. La storia…
-
Qual è la tua stirpe?
Un test di personalità ideato facendo riferimento alle casate della saga fantasy di G.R.R. Martin “Game of Thrones“, ovvero “Il Trono di spade”. È stato creato prendendo come riferimento gli atteggiamenti di alcuni personaggi della saga rispetto alla religione. Può essere giocato in due modi: o facendo riferimento a ciò che si crede davvero in…
-
La buona battaglia per l’IRC
Di Luciano Pace. Già nel secolo scorso, Gilbert Keith Chesterton avvertiva che l’amore e la lotta non sono affatto due realtà contrapposte. Anzi! A suo dire: «Non si può amare qualcosa senza combattere per essa». Perciò stesso, rilevava che il più grande pericolo per il vivere umano sarebbe giunto da quei «filosofi di oggi» che…
-
Perché proprio io, profe?
Questa settimana, durante una lezione di Religione Cattolica dedicata ad alcuni principi della Dottrina Sociale della Chiesa, uno studente mi ha domandato: “Profe, mi spiega perché io dovrei convincermi a diciotto anni che vale la pena pagare le tasse onestamente se il sabato sera, nei locali in cui bazzico come cameriere per racimolare qualche soldino,…
-
Il criticismo
Di seguito la videolezione della sesta serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia tenutasi il 20 marzo 2024 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema “Criticismo. La ragione ha dei limiti invalicabili“. Alla serata, vissuta in un clima di dialogo, in cui ci sono stati anche ad alcuni scambi dialettici…