• Ripudiare la menzogna

    Ripudiare la menzogna

    Il seguente brano antologico, tratto da uno scritto di Aleksandr Isaevič Solženicyn del 1975, invita a compiere una scelta etica ben precisa: rifiutare la menzogna. Chi mente, per farlo, non solo deve conoscere la verità, ma la deve rifiutare, osteggiare, impugnare. L’autore suggerisce il coraggio della verità, in un mondo in cui la violenza la fa…

  • Corso IdRC Marche

    Corso IdRC Marche

    Di Luciano Pace. Questa sezione del blog mette a disposizione i materiali di studio e approfondimento da me preparati e collegati al Corso in preparazione ai Concorsi per gli IdRC organizzato dagli Uffici Scuola e per l’IRC delle Diocesi delle Marche. 1. Approcci didattici all’IRC Qui di seguito è possibile consultare le slide e alcuni…

  • Il fondamento della libertà

    Il fondamento della libertà

    Di Luciano Pace Nel giorno della festa liturgica di san Marco, fra l’altro patrono di chi scrive, e in quello del ricordo della liberazione dal Nazismo e dal Fascismo offro una riflessione sulla libertà e sul suo valore etico e politico. Fra i concetti più difficili da pensare, c’è sicuramente quello di “libertà”. La storia…

  • Qual è la tua stirpe?

    Qual è la tua stirpe?

    Un test di personalità ideato facendo riferimento alle casate della saga fantasy di G.R.R. Martin “Game of Thrones“, ovvero “Il Trono di spade”. È stato creato prendendo come riferimento gli atteggiamenti di alcuni personaggi della saga rispetto alla religione. Può essere giocato in due modi: o facendo riferimento a ciò che si crede davvero in…

  • La buona battaglia per l’IRC

    La buona battaglia per l’IRC

    Di Luciano Pace. Già nel secolo scorso, Gilbert Keith Chesterton avvertiva che l’amore e la lotta non sono affatto due realtà contrapposte. Anzi! A suo dire: «Non si può amare qualcosa senza combattere per essa». Perciò stesso, rilevava che il più grande pericolo per il vivere umano sarebbe giunto da quei «filosofi di oggi» che…

  • Perché proprio io, profe?

    Perché proprio io, profe?

    Questa settimana, durante una lezione di Religione Cattolica dedicata ad alcuni principi della Dottrina Sociale della Chiesa, uno studente mi ha domandato: “Profe, mi spiega perché io dovrei convincermi a diciotto anni che vale la pena pagare le tasse onestamente se il sabato sera, nei locali in cui bazzico come cameriere per racimolare qualche soldino,…