• Il criticismo

    Il criticismo

    Di seguito la videolezione della sesta serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia tenutasi il 20 marzo 2024 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema “Criticismo. La ragione ha dei limiti invalicabili“. Alla serata, vissuta in un clima di dialogo, in cui ci sono stati anche ad alcuni scambi dialettici…

  • Non è mai troppo tardi

    Non è mai troppo tardi

    Una scheda multimediale di presentazione del film “Non è mai troppo tardi“. La pellicola racconta la storia di amicizia fra due malati terminali che, stando insieme, si aiutano a vivere bene, dandosi gioia reciproca, negli ultimi giorni della loro vita. il film è allo stesso tempo commovente e divertente, realistico in merito alla sofferenza ed…

  • Dar tempo… al tempo

    Dar tempo… al tempo

    Di Luciano Pace. Settimana scorsa ho vissuto una piacevole gita scolastica a Vienna. Davvero un’ottima gita: tutto si è svolto con serenità, rilassatezza e allegria. Ripensando a ciò che ho vissuto, mi domando se il suo senso stia in ciò che abbiamo visto e compiuto. Sono solo le esperienze che definiscono il senso di ciò…

  • Corso IdRC Lombardia

    Corso IdRC Lombardia

    Di Luciano Pace. Questa sezione del blog mette a disposizione i materiali di studio e approfondimento da me preparati e collegati al Corso in preparazione ai Concorsi per gli IdRC organizzato dagli Uffici Scuola e per l’IRC delle Diocesi della Lombardia. 1. Personalismo, scuola e IRC Qui di seguito è possibile consultare le slide e…

  • Fra eremiti e cenobiti

    Fra eremiti e cenobiti

    Un’infografica costruita come schema concettuale interattivoper presentare i tratti essenziali del monachesimo cristiano, così come è sorto dall’antichità e poi sviluppato nel Medioevo. L’infografica è stata elaborata durante un’UdA sul monachesimo, come sintesi di ciò che gli studenti hanno approfondito ed elaborato a loro volta sui loro quaderni di Religione Cattolica. È collegata al terzo…

  • Vedere Dio

    Vedere Dio

    Una videolezione che invita a riflettere su quale sia la condizione per poter “vedere Dio”. Una delle difficoltà di molti studenti giovani, che è stata la difficoltà anche di molti fra coloro che si sono interrogati intorno alla fede in Dio, è la fatica di credere ad un Dio che non è oggetto d’esperienza sensoriale.…