• Il Nome di Dio

    Il Nome di Dio

    Il Salmo 8 trasformato in una videopreghiera dedicata al senso di meraviglia dell’uomo di fronte alla maestosità del Nome di Dio, che si riflette nella bellezza del creato da lui fatto. Per visionarla clicca qui.

  • Che credente sei?

    Che credente sei?

    Un test di personalità che aiuta ad esplorare in che cosa uno studente dichiara di credere. Utile per impostare lezioni dedicate alla fede a partire dalle opinioni e della credenze presenti in classe. Clicca qui per visionare.

  • Vita, morte, guerra

    Vita, morte, guerra

    Nel seguente brano antologico, Michel Foucault riflette sul significato del potere applicato al diritto alla vita e a quello della morte, riferiti in particolare al significato della guerra. Un’occasione per riflettere sul tema dal punto di vista di una critica storico-filosofica. A lungo. uno dei privilegi caratteristici del potere sovrano era stato il diritto di…

  • Netturbini del linguaggio

    Netturbini del linguaggio

    Viviamo in un tempo in cui leggere si è fatto difficile e poco interessante. Lo si nota non solo a scuola. La letteratura, in particolare, è snobbata da moltissimi, se non addirittura ritenuta superflua, noiosa e antiquata. Può darsi che ciò accada perché si è soliti pensare alle parole come mezzi di espressione delle proprie…

  • Le scienze e l’esistenza

    Le scienze e l’esistenza

    Nel seguente brano antologico il filosofo Edmund Husserl si interroga sul significato delle scienze positive e sulla loro presunta capacità di dare risposta ai problemi autentici dell’esistenza umana. Quali interrogativi sorgono di fronte alla pretesa delle scienze, sia della natura sia dello spirito, di voler dare esaustive spiegazioni dell’esistenza umana? Adottiamo come punto di partenza…

  • Se la vita fosse…

    Se la vita fosse…

    Di Luciano Pace. Un articolo dedicato ad alcuni modi diffusi di intendere il significato fondamentale della vita. Una volta all’anno propongo agli studenti delle classi quinte della Scuola Secondaria di Secondo Grado (le vecchie “superiori”) che frequentano la mia materia un esperimento mentale. Chiedo loro di ipotizzare una conclusione alle seguenti affermazioni: “Se la vita…