-
Un senso di te
Una scheda multimediale di presentazione dellacanzone “(Eppure sentire) Un senso di te” di Elisa. Il brano esplora il mondo delle delicate sensazioni sperimentali nelle relazioni d’amore. Clicca qui per visionare la scheda della canzone.
-
L’inquinamento intellettuale
Il seguente brano antologico è tratto da un testo del filosofo Feyerabend dedicato al suo anarchismo epistemologico. Egli, riflettendo su quanto proposto da Lakantos, si dichiara persuaso del fatto che l’istruzione deve mutare il suo atteggiamento fondamentale di ossequio agli standard di pensiero dello scientismo, cioè dell’ideologia secondo cui solo le scienze possono dire il…
-
Le sante dello scandalo
Una scheda multimediale di presentazione del libro di Erri De Luca dal titolo “Le sante dello scandalo“. Un volumetto interessante che indaga il significato delle storie di alcune donne bibliche fuori dal comune e che sono state protagoniste della storia della salvezza operata da Gesù Cristo. Per visionare clicca qui.
-
The Nature’s Dungeons
Una gamification dedicata alla salvaguardia e alla tutela del creato. Può essere giocata in aula insieme alla classe con l’ausilio di una LIM. Un modo insolito e divertente per cominciare ad impostare la riflessione sul tema e per valutare alcune competenze in merito degli studenti. Per accedere a schermo intero clicca qui.
-
La natura dice di Dio
Il seguente brano antologico è tratto da un testo del beato Tito Badsma, martire cattolico della Shoah. Egli, riflettendo sulla maestosità e sulla bellezza del creato, risale all’esistenza del Creatore della natura, attraverso un percorso estetico. In questa natura bella e ordinata dalla sapienza divina, ci sono anche gli animali. Essi soffrono come noi uomini…
-
Tornare in sé
Rientrare in se stessi è il fondamentale movimento della spirito che permette la crescita spirituale. Rientrare, non rimanere! Come Bilbo Baggins, si tratta di uscire dalle mura di casa per avviarsi in un viaggio inaspettato. Per “tornare in sé” è necessario incamminarsi fuori di sé, là dove ci sono gli altri, gli estranei con cui…