-
Il pragmatismo
Di seguito la videolezione della quinta serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia tenutasi il 21 febbraio 2024 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema “Pragmatismo. Solo ciò che funziona è vero“. Alla serata, vissuta con grande vitalità dialogica e simpatia comunicativa, hanno partecipato circa sessanta persone, alcune in presenza…
-
Il più comico degli inganni!
Di Luciano Pace. In settimana ho pubblicato la recensione di un bel libro, letto nelle scorse vacanze natalizie. Si tratta del volume di Roberto Mercadini intitolato: “La donna che rise di Dio. E altre storie bibliche” (clicca qui per accedere alla recensione). In uno dei capitoli di questo libro, l’autore offre un’interpretazione del racconto di…
-
Aver cura nell’istruire (2)
Metto a disposizione le slide di una seconda conferenza tenuta in questa giornata a Loreto durante il Convegno di formazione dal titolo “Un tempo per… Come la vita interroga l’IRC“. Il titolo della conferenza è: “Aver cura nell’istruire. Suggerimenti didattici per insegnanti di Religione Cattolica“, nella quale vengono indicati, alla luce dell’esperienza didattica maturata in…
-
Aver cura nell’istruire (1)
Metto a disposizione le slide di una primaconferenza tenuta in questa giornata a Loreto durante un Convegno di formazione, organizzato dalla Conferenza Episcopale delle Marche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per insegnanti di Religione Cattolica, dal titolo “Un tempo per… Come la vita interroga l’IRC“. Il titolo della conferenza è: “Aver…
-
“La donna che rise di Dio”
Una scheda multimediale di presentazione del libro di Roberto Mercadini dal titolo “La donna che rise di Dio. E altre storie della Bibbia“. Un testo piacevole da leggere che offre uno sguardo originale e coinvolgente su alcune storie bibliche. Il lettore viene condotto a riflettere di continuo intorno a chi sia davvero il Dio di…
-
“Il Cantico delle creature”
Una scheda multimediale di presentazione dellacanzone “Il Cantico delle creature” di Angelo Branduardi. Il brano è contenuto nell’album “L’infinitamente piccolo” uscito nel 2000 e dedicato interamente al racconto degli episodi fondamentali della vita del santo di Assisi. Il testo del Cantico è stato sapientemente riadattato dal cantautore per scopi musicali, senza tuttavia stravolgerne la lingua…