-
Il monachesimo cristiano
Un quiz multimedialededicato alla nascita e allo sviluppo del monachesimo cristiano, sia eremitico, sia cenobita. Il quiz è costruito con l’applicazione kahoot ed è stato elaborato per le classi seconde della Scuola Secondaria di II grado. È offerto come supporto d’apprendimento agli studenti rispetto alle indicazioni didattiche dell’IRC dell’area storico-fenomenologica. Può essere giocato sia per…
-
“Ora di pace”. Corso per l’IRC
Una presentazione multimediale, costruita come iper-testo interattivo, dedicata al nuovo manuale per l’IRC nelle scuole secondarie di II grado. In essa si trova illustrato tutto il progetto “Ora di pace”. Che questa presentazione possa dare contezza, seppur in sintesi, del lavoro compiuto e che si sta compiendo per rendere l’IRC una disciplina culturale e didatticamente…
-
Lode alla Vittima Pasquale
Nel giorno del Sabato Santo, in cui si meditano i Misteri della sepoltura e della discesa agli inferi di Gesù Cristo, pubblico una videopreghieracome mio personale augurio di buona Pasqua a tutti gli amici e i conoscenti che seguono questo blog. Si tratta dell’ antico inno “Victimae paschali laudes“, composto nell’XI secolo e contenuto nel…
-
Chi è Gesù in realtà?
In questo Venerdì Santo propongo di meditare il seguente brano antologico tratto da un romanzo di uno dei più importanti scrittori cattolici polacchi del 1900, Jan Dobraczyński. In esso sono presentati i dubbi e le angosce di Nicodemo, membro del Sinedrio e discepolo di Gesù di nascosto. Questo saggio israelita, che aveva conosciuto bene il…
-
Il Prescelto… da Dio
All’inizio del Triduo Pasquale propongo una Unità di Apprendimento (UdA)dal titolo “Il Prescelto… da Dio”. È pensata per le classi del Primo Biennio della Scuola Secondaria di II grado. Può essere svolta nell’arco di circa un mese e mezzo seguendo la metodica della “Classe ribaltata” (Flipped classrom). L’Obiettivo specifico di Apprendimento si situa nell’indagare e…
-
La forza delle idee gratuite
Siamo abituati ad un modus vivendi secondo cui la forza delle idee è collegata alla pubblicità. Sempre più spesso l’esclamazione “Geniale!” la si sente riferita a chi produce spot attraenti. Un’idea è quindi di valore se, in un qualche modo, funziona per promuovere l’acquisto o la vendita di qualche prodotto commerciale. T. Adorno e M.…