• I “numeri” del blog

    I “numeri” del blog

    Qui sotto è condivisa un’infografica che illustra i “numeri” collegati all’accesso e alla fruizione del blog per l’anno 2024. A quanto sembra, si sta generando un nutrito gruppo di persone, soprattutto colleghe e colleghi insegnanti di Religione Cattolica, che condividono l’approccio didattico di questo progetto. Il che, oltre ad essere motivo di soddisfazione, è di…

  • Buon Natale 2024

    Buon Natale 2024

    Un augurio di cuore con alcune parole di san Tommaso d’Aquino. Clicca qui.

  • Cambiare opinione

    Cambiare opinione

    Una videolezione dedicata al senso del “cambiare” le proprie opinioni. Dopo aver considerato un episodio di vita scolastica, si suggerisce per quale via è possibile porre sotto esame attento le proprie opinioni, cercando di trasformarle in certezze criticamente vagliate. La via indicata è quella del dialogo, inteso come forma di disputa (modalità di conversazione tipica…

  • Che cos’è la felicità?

    Che cos’è la felicità?

    Un’infografica interattiva che sintetizza i contenuti principali collegati all’Unità 1 del libro di testo “Ora di pace“. L’unità è dedicata alla ricerca della felicità e a come possa essere concepita tale ricerca. In particolare, si prendono in considerazione il pensiero di Aristotele, quello di Gesù (secondo la tradizione di fede cattolica) e quello del Buddha…

  • Beatitudine e preghiera

    Beatitudine e preghiera

    Presentiamo un nuovo mediatore didattico multimediale: il videoquiz, che unisce un video ad una semplice gamification. Si tratta di un format del blog che prende il nome di “Sapienza dei teologi“. In questo primo video si fa riferimento ad alcune parole di sant’Agostino da Ippona sul significato della preghiera per giungere alla vera beatitudine. Clicca…

  • Il senso delle chiacchiere

    Il senso delle chiacchiere

    Una videolezione breve che dà inizio un format di video asincrono dal titolo “Pillole di saggezza pratica“. Questo primo contributo è dedicato al significato esistenziale della chiacchiera come modalità linguistica. Che cosa indica il chiacchierare quando diventa una forma superficiale e gratuita di maldicenza nei confronti della dignità altrui? La videolezione prova a rispondere a…