Che cos’é?
L’Area Progetti di questo blog è uno spazio dedicato a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che hanno scelto di far adottare nelle loro classi il libro di testo “Ora di Pace”. Si tratta, perciò, di un’area riservata messa a disposizione di chi non solo frequenta abitualmente il blog, ma ha aderito più direttamente a questo progetto didattico.
Come indicato alla pagina 244 della “Guida per l’insegnante” del testo “Ora di pace” l’Area Progetti mette a disposizione degli adottanti nuovi mediatori didattici multimediali specifici per l’impiego del libro di testo in aula, che si aggiungono al già ricco corredo digitale collegato al testo (vedi questo link).
Fra questi ulteriori mediatori didattici messi a disposizione, ci sono:
- Uda multimediali specifiche per l’impiego del libro di testo (elaborate alla luce di quelle presenti nella “Guida per l’insegnante”)
- Gamification operativa: forme di gioco interattivo che hanno lo scopo di creare un buon clima di gruppo in aula.
- Progetti di auto-apprendimento: mediatori digitali che hanno l’obiettivo di sviluppare una specifica conoscenza illustrata nel libro di testo (esempi di questa tipologia di mediatori sono “Scopri il personaggio”, “Biografie”)
- Antologia pedagogica: letture multimediali per l’approfondimento della cultura pedagogica collegata all’educazione religiosa
Allo stesso modo del blog, l’Area Progetti viene periodicamente implementata, con l’aggiunta di nuovi contenuti a disposizione degli insegnanti adottanti.
Come si accede all’Area Progetti?
Per accedere all’Area Progetti è necessario anzitutto cliccare questo link. Si aprirà la pagina del login al portale del Gruppo Editoriale La Scuola. In quanto docente adottante inserisci la tua e-mail associata al portale e la tua password.
Una volta dentro l’area personale, cliccando sulla copertina del libro di testo “Ora di pace” compariranno tre pulsanti (vedi immagine).
Clicca sul pulsante “Digi.content” e verrai indirizzato alla pagina da cui potrai accedere all’Area Progetti indicata nel box Spazio docenti (vedi immagine).
Infine, cliccando ancora su Area Progetti potrai accedere ai mediatori didattici multimediali a disposizione (vedi immagine).