Corso IdRC Lombardia
Di Luciano Pace. Questa sezione del blog mette a disposizione i materiali di studio e approfondimento da me preparati e collegati al Corso in preparazione ai Concorsi per gli IdRC organizzato dagli Uffici Scuola e per l’IRC delle Diocesi della Lombardia.
1. Personalismo, scuola e IRC
Qui di seguito è possibile consultare le slide e due PDF relativi alla prima conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “La pedagogia personalista nelle linee guida scolastiche e dell’IRC“. Dopo la presentazione di tre paradigmi psico-pedagogici di interpretazione dell’istruzione (comportamentismo, cognitivismo e costruzionismo), il Personalismo pedagogico è fatto emergere all’interno delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e in alcuni documenti normativi relativi all’IRC. Clicca qui per accedere.
2. Prassi didattiche nell’IRC
Qui di seguito è possibile consultare le slide e alcuni altri materiali (Link e PDF) relativi alla seconda conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “Gli orientamenti pedagogici sottesi ad alcune prassi didattiche“. La lezione illustra, in sintesi, le quattro metodiche didattiche fondamentali che sono state adottate e adattate all’Insegnamento della Religione Cattolica: la Didattica per Concetti (DPC), la Didattica Ermeneutico-Esistenziale (DEE), la Didattica Attivo-Esperienziale (DAE) e la Didattica Dialogico-Costruzionista (DDC). Clicca qui per accedere.
3. La Didattica come scienza pratica
Qui di seguito è possibile consultare le slide relative alla terza conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “La Didattica come scienza pratica. Oggetti culturali, soggetti e metodo“. L’incontro è un’introduzione alla Didattica come scienza delle prassi di insegnamento-apprendimento in contesti scolastici, come disciplina riguardante gli oggetti culturali e i soggetti in apprendimento e come riflessione critica sul metodo in ambito educativo. Clicca qui per accedere.
4. Pedagogia della valutazione scolastica
Qui di seguito è possibile scaricare le slide e due brevi articoli di approfondimento relativi alla quarta conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “La valutazione scolastica. Fra normativa e riflessione pedagogica“. L’incontro, primo di due momenti dedicati alla riflessione sulla valutazione scolastica e nell’IRC, ha avuto come obiettivo l’illustrare quali siano le principali questioni pedagogiche collegate alle dimensioni valutative dei processi di insegnamento ed apprendimento.
5. Costruire rubriche valutative
Qui di seguito è possibile scaricare le slide relative alla quinta conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “La valutazione scolastica. Costruire ed impiegare rubriche valutative“. L’incontro, secondo di due momenti dedicati alla riflessione sulla valutazione scolastica e nell’IRC, ha avuto lo scopo di indicare il valore delle rubriche di valutazione di sviluppo di competenze disciplinari nell’IRC, la loro costruzione e il loro impiego all’interno di una UdA.
6. Costruire presentazioni multimediali
Qui di seguito è possibile scaricare le slide relative alla sesta conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “Costruire presentazioni multimediali chiare, efficaci e gradevoli“. L’incontro, primo di due momenti dedicati alla riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie informatiche nell’istruzione, ha avuto lo scopo di illustrare il processo che conduce alla costruzione e all’impiego di presentazioni multimediali durante un’esposizione orale. Ha anche offerto indicazioni di ordine concreto per elaborare un’eventuale presentazione multimediale di supporto alla prova orale di simulazione di una lezione durante i Concorsi per l’IRC.
7. Integrare il digitale nella didattica
Qui di seguito è possibile scaricare le slide relative alla settima conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “L’integrazione di mediatori didattici multimediali. Esemplificazioni e suggerimenti per la pratica scolastica dell’IRC“. L’incontro, secondo di due momenti dedicati alla riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie informatiche nell’istruzione, ha avuto anzitutto lo scopo di illustrare la normativa fondamentale relativa al Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), alla competenza digitale e al Digicompendu, ovvero al piano europeo per la formazione degli insegnanti all’impiego di mediatori digitali nella didattica. È poi proseguito con l’indicazione di alcuni suggerimenti pedagogici e didattici collegati all’impiego delle nuove tecnologie nell’istruzione ed, in particolare, alla loro concreta integrazione nell’IRC.
Ringraziamenti
Al termine di questa intensa, impegnativa, ma anche entusiasmante e coinvolgente esperienza di formazione on-line, in cui sono stato coinvolto e impegnato in prima persona, vorrei ringraziare di cuore tutti i Direttori degli Uffici Scuola e dell’IRC della Lombardia per la fiducia accordatami ed, in particolare, don Giambattista Rota, che, a nome di tutti i vescovi delle nostre Diocesi ed esprimendo la loro premura, ha fatto da Direttore del Corso. Un grazie speciale anche a tutti i colleghi che con con me hanno organizzato e vissuto questo Corso: professoressa Barbara Rossi, professor don Giovanni Lodigiani, professor Gianmario Marinoni, professor Giovanni Ghidinelli. Ritengo un dono prezioso la sinergia che si è creata fra noi. Ancora, un grazie alla regia che ci ha accompagnato con grande pazienza e professionalità. Infine, un sincero e riconoscente ringraziamento al professor Omar Cominelli per la sua disponibilità nella correzione delle bozze delle mie slide e al “Gruppo degli appunti”, coordinato dalla professoressa Monica Bergamaschi, per aver messo a mia disposizione parte del lavoro di studio e di approfondimento elaborato. Mi auguro che quest’esperienza di formazione possa davvero contribuire, per tutti coloro che l’hanno vissuta, ad affrontare e superare uno dei due Concorsi per l’IRC. Luciano Pace.