Le serie Tv nella didattica dell’IRC

Metto a disposizione le slide di unwebinar on-line tenuto oggi stesso per l’Agenzia di Formazione dell’Editrice La Scuola – SEI. Il tema dell’incontro è: “Le serie Tv nella didattica dell’IRC“. Scopo dell’incontro di formazione è quello di suggerire alcune linee guida per l’elaborazione e la conduzione di un’Unità di Apprendimento (UdA) nell’IRC dedicata all’intreccio fra le serie Tv e la percezione della religione nella società contemporanea. Clicca qui per accedere.

Di seguito si riporta la registrazione del webinar per intero.

Poiché per impegni familiari ho dovuto interrompere il webinar un attimo prima, qui di seguito propongo gli interventi di alcuni colleghi e rispondo alle domande che mi erano state poste in chat e a cui non sono riuscito a rispondere.

Intervento della collega Patrizia: quest’anno ho deciso di utilizzare qualche episodio di One Piece (serie Tv su Netflix). Dopo ciascun episodio tratto la dimensione religiosa inerente l’episodio. Per esempio, la prima puntata presenta i personaggi quindi tratterò la presentazione di Gesù in Mt 8,27-33; la seconda tratta il frutto del diavolo ed io presento il frutto dell’albero del bene e del male, e così via.

Domanda della collega Monica: i miei allievi del CFP hanno una concezione della religione molto infantile e sembrano non voler accettare che la religione risponda ad una domanda profonda dell’umano. Vorrei proporre un percorso che stimoli la sensibilità spirituale. Consigli su qualche serie che potrebbe aiutarmi? Suggerimento: gentile Monica, fra le serie Tv da me presentate nel webinar la più adatta al suo scopo, nella situazione scolastica in cui si trova, è “God friended me“. È una serie TV urban, ambientata in contesti di vita che possono essere simili a quelli degli adolescenti a cui insegna. Sebbene la religione sia presentata alle volte in termini un poco triviali e miracolistici, forse proprio questo può rappresentare lo stimolo di partenza per impostare una riflessione sulla profondità di prospettiva che la ricerca religiosa richiede.

Intervento del collega Daniele: anche Marvel e Dc Comics offrono molti spunti religiosi, soprattutto per una questione di valori trasmessi.

Domanda del collega Roberto: professore qual è il suo pensiero sul rapporto che si potrebbe presentare ai ragazzi tra la regione cattolica e la serie dei Simposon e i Griffin?  Risposta: gentile Roberto, le confesso che non sono un amante di nessuna delle due serie di cartoni animati da lei indicata. Tuttavia, rispetto all’impiego dei Simpson nella didattica dell’IRC le indico due suggerimenti. Il primo è il nostro collega prof. Tommaso Cera, il quale in un suo sito dedica ampio spazio a questo parallelo (clicca qui per visionare). Il secondo è la consultazione dell’annata 2019-20 della rivista “Scuola e Didattica“, edita dalla Casa Editrice La Scuola. Nei numeri di questa annata, all’interno della programmazione di ciascuna UdA dell’IRC, il collega prof. Matteo Colosio ha dedicato una rubrica specifica, dal titolo “Ridendo e scherzando”, ad alcuni episodi dei Simpson da poter impiegare in aula come mediatori didattici (clicca qui per accedere alla rivista).

Lascia un commento

Infografiche

Articolo precedente

Religione e serie TV
Quiz

Articolo successivo

Serie Tv e religione