• The Nature’s Dungeons

    The Nature’s Dungeons

    Una gamification dedicata alla salvaguardia e alla tutela del creato. Può essere giocata in aula insieme alla classe con l’ausilio di una LIM. Un modo insolito e divertente per cominciare ad impostare la riflessione sul tema e per valutare alcune competenze in merito degli studenti. Per accedere a schermo intero clicca qui.

  • La natura dice di Dio

    La natura dice di Dio

    Il seguente brano antologico è tratto da un testo del beato Tito Badsma, martire cattolico della Shoah. Egli, riflettendo sulla maestosità e sulla bellezza del creato, risale all’esistenza del Creatore della natura, attraverso un percorso estetico. In questa natura bella e ordinata dalla sapienza divina, ci sono anche gli animali. Essi soffrono come noi uomini…

  • Tornare in sé

    Tornare in sé

    Rientrare in se stessi è il fondamentale movimento della spirito che permette la crescita spirituale. Rientrare, non rimanere! Come Bilbo Baggins, si tratta di uscire dalle mura di casa per avviarsi in un viaggio inaspettato. Per “tornare in sé” è necessario incamminarsi fuori di sé, là dove ci sono gli altri, gli estranei con cui…

  • Il Nome di Dio

    Il Nome di Dio

    Il Salmo 8 trasformato in una videopreghiera dedicata al senso di meraviglia dell’uomo di fronte alla maestosità del Nome di Dio, che si riflette nella bellezza del creato da lui fatto. Per visionarla clicca qui.

  • Che credente sei?

    Che credente sei?

    Un test di personalità che aiuta ad esplorare in che cosa uno studente dichiara di credere. Utile per impostare lezioni dedicate alla fede a partire dalle opinioni e della credenze presenti in classe. Clicca qui per visionare.

  • Vita, morte, guerra

    Vita, morte, guerra

    Nel seguente brano antologico, Michel Foucault riflette sul significato del potere applicato al diritto alla vita e a quello della morte, riferiti in particolare al significato della guerra. Un’occasione per riflettere sul tema dal punto di vista di una critica storico-filosofica. A lungo. uno dei privilegi caratteristici del potere sovrano era stato il diritto di…