-
Il grande peccato
Il seguente brano antologico spiega con parole semplici ed immediate, ma affatto superficiali, per quale motivo la superbia è il più orribile dei vizi capitali. Secondo l’autore, ovvero C.S. Lewis (il noto scrittore de “Le cronache di Narnia), la superbia è il peccato più altamente spirituale, perché dipende direttamente dall’azione del diavolo. Mentre ogni altro…
-
Tra campane e mulini: scegliere l’IRC
Di Luciano Pace. In questi giorni mi è capitato di leggere un articolo di giornale in cui si metteva in risalto come la scelta dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) da parte degli studenti e delle famiglie sia in calo, un po’ su tutto il territorio nazionale. Il che non desta certo sorpresa: per chi conosce…
-
L’empirismo
Di seguito la videolezione della terza serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia tenutasi il 20 dicembre 2023 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema “Empirismo. Ogni conoscenza si fonda sui sensi“. Alla serata hanno partecipato più di settanta persone, in presenza e on-line. Un grazie speciale al regista Riccardo…
-
Storie dalla Bibbia
Un’infografica di presentazione di alcune storie contenute nella Bibbia. Uno degli apprendimenti più significativi da promuovere nell’IRC è la conoscenza dei testi biblici. Una via per facilitare tale apprendimento potrebbe essere quella di far conoscere alcuni libri in cui emergono delle tematiche connesse con la nostra attualità. Questa infografica ha l’obiettivo di presentare sei libri…
-
Un’opportunità preziosa
Nel proporre oggi a lezione un piccolo esercizio di riflessione sui significati assegnabili alla vita umana, uno studente di quinta dell’indirizzo informatico ha condiviso questo pensiero: “Se la vita fosse una condanna, ogni giorno sarebbe un’opportunità di redenzione“. Questo pensiero mi ha subito colpito positivamente. Provo a comunicare brevemente il perché. Normalmente, ci viene più…
-
Un dono di Dio
Nella ricorrenza della nascita di John Ronald Reuel Tolkien (3 gennaio 1892), giorno nel quale tutti gli appassionati della sua opera letteraria hanno l’usanza di alzare il calice alle 21:00 in suo onore, ho pensato di condividere un brano antologico tratto dal volume di C.S Kilby dal titolo “Tolkien e il Silmarillion“. In esso l’autore…